IN-PRESA
CicliBrianza ha accettato anche questa sfida di solidarietà con orgoglioso entusiasmo, mettendo a disposizione di In-Presa la struttura, l’amore per le biciclette e il sapere.
In-Presa è una realtà viva in Brianza che segue oltre 400 ragazzi all’anno, è aiutata da 90 volontari e da una rete di 200 donatori stabili e 2000 stakeholder.
In-Presa ha origine dall’iniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che inizia nel 1994 a sperimentare innovative esperienze di affido diurno, formazione e inserimento lavorativo di giovani in situazione di difficoltà sociale, scolastica e lavorativa.
Si tratta di quei ragazzi che non studiano e non lavorano, giovani scoraggiati e marginalizzati, spesso costretti all’inerzia a causa di bassa scolarità o disagi famigliari e dal fatto che vivono una scarsa stima di sé. Realtà questa purtroppo sempre più presente nella nostra Società.
Con i responsabili educativi di In-Presa ed insieme alla segretaria della Fondazione italiana per le due ruote, si è dato vita al Progetto IN-BIKE con lo scopo è di proporre ai giovani che versano in questo stato la possibilità di riprendere un percorso formativo, educativo e sociale.
Il Progetto ha l’obiettivo di favorire la possibilità di un loro inserimento lavorativo, insegnando loro un Mestiere grazie alla creazione di un polo educativo/formativo finalizzato alla creazione di Ciclofficine per l’assistenza e riparazione di biciclette, gestite direttamente da questi giovani, con la concreta speranza che in futuro possano finalmente “pedalare” da soli lungo il percorso della loro vita.
“La simpatia che ispira la bicicletta deriva anche dal fatto che nessuna invasione è stata fatta in bicicletta.”
(Didier Tronchet)